Pubbliscienze - Recensioni dai migliori Laureati PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

 

PubbliScienze è uno sviluppo del progetto PubbliTesi, finalizzato a contribuire alla diffusione della cultura scientifica, dell'innovazione e della ricerca in Italia, attraverso la divulgazione (in linguaggio semplifice ed accessibile) dei contenuti delle migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, o di articoli pubblicati nelle Riviste specializzate. La divulgazione viene effettuata attraverso Recensioni scritte dagli stessi Autori e sottoposte ad una verifica redazionale.

Oltre alle Recensioni, in una Rubrica riguardante Idee, Ricerca e Innovazione, nuova nell’impostazione oltre che nei contenuti, ciascun Autore ha a disposizione un proprio spazio, nel quale rappresentare, sempre in forma chiara (divulgativa) e sintetica, le proprie idee, ricerche e realizzazioni, in campo tecnico e scientifico, salvaguando al tempo stesso il necessario rilievo alle Strutture universitarie o agli Enti ed Imprese, in cui tali idee si sono formate.

Chiaramente le idee non ancora realizzate o da proteggere, vengono riportate in forma cautelativa o come semplice dichiarazione di disponibilità, più o meno dettagliata.

Le idee possono avere poi nel Forum momenti di discussione e di approfondimento, sia fra gli Autori iscritti che con le Imprese.

Il Portale, che è appena agli inizi, è stato sviluppato dall'Inforav con un finaziamento del MIUR ed ha ricevuto finora numerosi consensi. Esso vuole proporre in una nuova forma un sistema di idee e di innovazione nei diversi settori tecnici e scientifici, facilitando la relazione fra il mondo dei migliori giovani Laureati ed il tessuto culturale e industriale del Paese, al fine anche di rimuovere un'ormai consolidata tendenza a disincentivare idee e innovazione, contro le più affermate tendenze globali. Peraltro proprio nell'ICT, fortemente strategico per lo sviluppo del Paese, sono maggiormente sentite queste problematiche.

Il Portale è gestito completamente dall'Inforav ed accoglie sia le Recensioni di Autori già presenti in PubbliTesi, sia, in un'area Open, tutti i i Dottori di Ricerca o i Laureati di II Livello che abbiano conseguito il 110 e lode su 110 in Univrsità italiane.

Oltre a Pubbliscienze, analoghi progetti sono in corso di sviluppo per le altre Aree della Formazione universitaria, da quella Sanitaria, a quella Umanistica, a quella Artistica e Musicale.

Il fine è quello di creare attraverso l'ICT uno strumento di aggregazione e di circolazione di idee, una volta tanto di matrice nazionale, e sono al riguardo in corso contatti con le diverse Istituzioni ed Enti, che possono facilitare tale tipo di obiettivo.

Anche in questo caso, qualsiasi utile osservazione, da parte di Associati e Simpatizzanti dell'Inforav, sarà ritenuta preziosa e potrà eventualmente far parte dei Forum, messi a disposizione da questo Sito Inforav. In un primo tempo tali osservazioni potranno essere inviate alla Segreteria dell'Inforav Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o alla Segreteria di PubbliTesi Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Ulteriori informazioni in www.inforav.it/pubbliscienze.