Menù Notizie

Login



Sense of Community

Roberto Panzarani - Sense of Community e innovazione sociale nell'era dell'interconnessione - Edizioni Palinsesto
Banner

Questionario OAD 2016

E' on-line il Questionario 2016 OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, per raccogliere informazioni sugli attacchi ICT nel 2015.
Banner

Chi è online

 6 visitatori online
Benvenuto in Inforav
L'Inforav in breve PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 07 Luglio 2009 10:54

L’Inforav - Istituto per lo sviluppo e la gestione avanzata dell’informazione - è un’Associazione senza scopi di lucro, fondata nel 1973, legalmente riconosciuta ai sensi del DPR n. 361 del 10 febbraio 2000, ed a cui aderiscono Amministrazioni ed Enti pubblici, Associazioni, Fondazioni, Società Finanziarie, Commerciali ed Industriali di primaria rilevanza nazionale. Da 40 anni l’Inforav promuove e sviluppa iniziative di interesse generale o della Pubblica Amministrazione, con la collaborazione dei propri Soci e anche di esperti di conclamata competenza, in diversi settori dell’ICT e dell’Organizzazione, quali: ricerca, formazione, convegnistica, studi e progetti, pubblicazioni.

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Maggio 2016 10:40
 
Vittorio Novelli è scomparso PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 08 Marzo 2017 13:44

Il 7 marzo 2016 è venuto a mancare il nostro Presidente Emerito Vittorio Novelli. Una grave perdita per l'Istituto di cui Vittorio fu il fondatore.

Con Vittorio Novelli, Presidente Onorario della Corte di Cassazione, se ne va un riferimento unico per l'Informatica giuridica e per tutto l'IT nazionale.

Alla sua figura esemplare l'Inforav dedicherà un importante approfondimento con il prossimo numero della Rivista Informatica & Documentazione.

Il Presidette dell'Inforav Alessandro Musumeci, il V. Presidente Giovanni Bisogni, il Presidente Emerito Maurizio Bufalini, il Direttore Giuseppe Fiandanese, la Segretaria Nives Immediato e tutta la struttura si uniscono al dolore della famiglia.

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Marzo 2017 19:33
 
Un avviso che non avremmo voluto pubblicare mai. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 08 Marzo 2017 13:44

Vittorio Novelli ci ha lasciati. E’ scomparso un uomo a cui da tutti quelli che lo hanno conosciuto e soprattutto da coloro che hanno vissuto insieme una parte della loro vita lavorativa, va sicuramente non solo il compianto ma una sentita gratitudine per i valori professionali ed umani che egli ha sempre espresso nella sua lunga attività professionale.

Vittorio Novelli fondò l’Inforav nel 1973 dando vita ad una stagione di impegno per lo sviluppo di una tecnologia della comunicazione, nuova, originale, in cui l’italia disse qualcosa nel mondo.  Penso che molti ricorderanno l’Italgiure (uno dei più rilevanti progetti ICT all'origine dell'Inforav), di cui Vittorio fu “padre” e propulsore, da considerare la prima banca dati al mondo in campo giuridico ed uno dei primi sistemi di “information retrieval” (perché no, antesignano di Google, ma qui si apre un altro discorso). Fu l’epoca dei grandi Congressi internazionali di informatica giuridica, organizzati da Vittorio, in cui l’Italia proponeva cose importanti in fatto di tecnologie.

La rettitudine, unita all’ingegno, alla creatività, al senso della cosa pubblica di Vittorio ci hanno accompagnato nella fortuna di averlo incontrato e di averci lavorato insieme. A noi, incorreggibili amanti di tali valori, così fuori moda ma anche così attuali, non rimane che seguirne l’insegnamento.

Grazie Vittorio

Giuseppe Fiandanese

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Marzo 2017 17:47
 
Nomina Presidente e Presidente Emerito PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 06 Dicembre 2016 13:44

L’Assemblea dei Soci dell’Inforav, riunitasi lunedì 5 dicembre 2016 presso la sede di via Barberini 3 Roma, ha accolto, anche se con dispiacere, le dimissioni presentate dal Presidente ing. Maurizio Bufalini, che ha ricoperto la carica ininterrottamente dal 2004, ed ha nominato all’unanimità Presidente l’ing. Alessandro Musumeci, attualmente anche Presidente del CDTI di Roma.

Per acclamazione l’Assemblea ha poi nominato l’ing. Bufalini Presidente Emerito, esprimendogli i più sentiti ringraziamenti ed un plauso particolare per l’intensa azione svolta.

L’ing. Musumeci ha confermato l’impegno a dare il massimo impulso all’Associazione, che nata nel 1973, fra le prime nel settore dell’ICT, ha svolto un’azione sempre tesa ad affermare lo sviluppo della società dell’informazione e dell’innovazione in Italia.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Dicembre 2016 09:56
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 4