Prime immagini ricevute dall'orbita attorno a Mercurio

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Le prime immagini di Mercurio, riprese dall'orbita attorno al pianeta, sono state ricevute dal centro di controllo dalla sonda MErcury Surface, Space ENvironment, GEochemistry and Ranging (MESSENGER). Le immagini sono cominciate ad arrivare al centro di controllo della missione NASA a partire dal 17 marzo scorso, data in cui la sonda si è posta in orbita attorno al pianeta più vicino al Sole.

La sonda MESSENGER è stata lanciata nel 2004, ed è già passata vicino a Mercurio per due volte, la prima nel 2008 e poi nuovamente nel 2009. MESSENGER è il primo satellite artificiale che viene messo in orbita attorno a Mercurio. Poiché Mercurio è il pianeta più interno del Sistema Solare, l'attrazione gravitazionale del Sole ha alterato le previsioni degli scienziati per l'approccio della sonda al pianeta. Per questo motivo, sono occorsi tre anni ed una lunga serie di manovre per poterla mettere correttamente in orbita.

Anche se MESSENGER è la prima sonda ad entrare in orbita intorno a Mercurio, non è la prima a volarci intorno. La sonda Mariner 10, lanciata nel novembre del 1973, fu la prima a fare questo quando raggiunse Mercurio il 24 marzo 1974.

La NASA sta continuando a rilasciare sul sito web dedicato alla missione le immagini riprese dalla navicella non appena queste arrivano sulla Terra. La sonda MESSENGER è programmata per iniziare la sua missione principale il 4 aprile prossimo, data in cui cominceranno varie osservazioni scientifiche e visive del pianeta. Tra gli obiettivi scientifici più importanti che la sonda e la missione si propongono, ci sono la determinazione della composizione geologica di Mercurio, lo studio del campo magnetico del pianeta e della sua composizione interna, e la trasmissione sulla Terra di più di 75000 immagini.

Riferimenti