Diffusione della cultura scientifica

 

“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." - Henry Ford

 

PubbliScienze è uno sviluppo del progetto PubbliTesi, finalizzato a contribuire alla diffusione della cultura scientifica, dell'innovazione e della ricerca in Italia, attraverso la divulgazione dei lavori di studio, contenuti nelle migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, o in articoli pubblicati nelle Riviste specializzate. Un breve video (si consiglia di ascoltare anche l'audio) al termine di questo articolo, rappresenta simbolicamente alcune delle motivazioni e degli auspici, che sono alla base del progetto.

Per qualsiasi problema o chiarimento contattateci pure.

 

 

Le recensioni

Per far conoscere meglio e diffondere maggiormente il senso, le particolarità e gli aspetti più interessanti e coinvolgenti dello studio, lo stesso Autore provvede alla stesura di una recensione sulla Tesi o Pubblicazione, utilizzando termini semplici e comprensibili e avvalendosi di un editor, messo a disposizione dal Sito. La recensione viene sottoposta comunque, prima di essere pubblicata, ad una revisione da parte della Redazione.

L'articolo può essere corredato di immagini e di eventuali filmati, sempre al fine di rendere il più possibile comprensibili caratteristiche e obiettivi pratici del lavoro a persone di adeguata cultura e predisposizione, che abbiano comunque interesse alla materia. Il linguaggio tecnico, essenziale nella presentazione in ambito specialistico, deve essere abbandonato e sostituito in questo caso da una terminologia, capace di interessare e di coinvolgere attraverso gli aspetti più innovativi e pratici, ma anche curiosi e particolari del lavoro.

 

Idee Ricerca Innovazione (IRI)

L’IRI più famoso è l’Ente per la Ricostruzione Industriale, che tanta parte ha avuto, sotto diversi profili, nello sviluppo del Paese.

Questo acronimo, direbbe qualcuno, è tutt’altra cosa, è un microbo rispetto a quello, un microbo che peraltro sta ancora nascendo: quindi una nullità.

Ma noi riteniamo che le idee dei migliori giovani, espressi dalle Università italiane, costituiscano un'energia pulita da valorizzare, come avviene nei Paesi maggiormente all’avanguardia.

In questa rubrica, innovativa nell’impostazione oltre che nei contenuti, ciascun Autore, sia proveniente da PubbliTesi, sia iscritto nell’area Open (attraverso autodichiarazione), ha a disposizione un solo documento (da aggiornare di volta in volta), nel quale rappresenta, in forma chiara (divulgativa) e sintetica, le proprie idee, ricerche e realizzazioni innovative, in campo tecnico e scientifico, dando corretto rilievo alle Strutture universitarie o gli Enti o Imprese, in cui tali idee si sono formate.

Chiaramente le idee non ancora realizzate o da proteggere, vengono riportate in forma cautelativa o come semplice dichiarazione di disponibilità, più o meno dettagliata.

Le idee possono avere poi nel Forum momenti di discussione e di approfondimento, sia fra gli iscritti che con le Imprese.

Nella Rubrica Modalità tecniche sono illustrate le modalità di stesura del documento.

 

La divulgazione

La divulgazione è indirizzata a giovani o anche ragazzi, e al tempo stesso ad Enti e Imprese, interessate al recruiting di elevato e specifico profilo o a sviluppare le idee esposte.

PubbliScienze è quindi al tempo stesso la vetrina di una libreria scientifica, realizzata direttamente dai giovani talenti, espressi dalle Università italiane.

Mentre PubbliTesi svolge la sua funzione bibliografica, con la raccolta delle migliori Tesi e/o Abstract, PubbliScienze costituisce, quindi, l'anello più comunicativo e aperto del progetto.

Nella Rubrica Modalità tecniche sono illustrate le modalità di stesura degli articoli.

 

Il Forum

E' previsto anche un Forum, in cui gli Autori e le Imprese possono discutere aspetti particolari della ricerca.

PubbliScienze è un Network che vuole aggiungere valori ai migliori giovani Laureati e Ricercatori, espressi dalle Università italiane, creando una Comunità, capace di meglio esprimere i diversi talenti e di valorizzarne il patrimonio di idee, alla base dello sviluppo del Paese.

 

Il Network

Oltre a PubbliScienze sono pronti altri Network per i diversi settori della didattica ed un prossimo SocialNetwork che li unirà in termini anche di interdisciplinarità.

 

Le Istituzioni

PubbliTesi, con il patrocinio del MIUR e con la preziosa collaborazione del CNR e delle Università, prosegue quindi, sempre nell'ambito delle iniziative senza finalità di lucro, nel suo percorso di aggregazione dei migliori giovani talenti, nell'interesse generale.

 

Guarda il video (si consiglia di ascoltare anche l'audio)

icona video pubbliscienze

Poco più di 4 minuti di video per aiutare ad intuire, più che con altre parole, i motivi e gli obiettivi del progetto. Quasi un manifesto.

Siamo convinti che la scienza e la cultura costituiscano le fondamenta di un Paese e del suo progresso, ed il fertile terreno per coltivare l'armonia fra i Popoli ed il mondo che li circonda: non vogliamo dimenticarlo, dando un piccolo contributo a tenere unite le forze migliori e più giovani.

Ma anche piedi per terra, nel contribuire a rafforzare l'interazione con Istituzioni, Enti di Ricerca ed Imprese, nell'interesse generale e dei singoli.