Fine di un'era: Lanciato lo Space Shuttle Atlantis per la sua ultima missione

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Alle 11 e 29 (EDT) di oggi, venerdì 8 luglio, lo Space Shuttle Atlantis è stato lanciato per la sua missione finale.

La missione, che dovrebbe durare 12 giorni, porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS; International Space Station) parti di ricambio, rifornimenti, il Multi-Purpose Logistics Module (MPLM) Raffaello, ed il Robotic Refueling Mission (RRM), un esperimento atto a testare metodi, strumenti, e tecnologie necessari per rifornire di carburante i satelliti nello spazio.

Il lancio è stato effettuato dal Kennedy Space Center in Florida, Stati Uniti, nonostante le cattive condizioni meteorologiche. Otto minuti e mezzo dopo il suo ultimo lancio, Atlantis ha raggiunto la sua orbita preliminare, viaggiando ad oltre 24 mila chilometri all'ora a diverse centinaia di chilometri dalla Terra.

L'equipaggio della STS-135 è composto da quattro astronauti: il comandante Christopher Ferguson, il pilota Douglas Hurley, e gli specialisti di missione Sandra Magnus e Rex Walheim. Circa 750 mila persone hanno assistito al lancio dallo Space Center.

Il lancio della prima missione del programma Space Shuttle avvenne il 12 aprile del 1981. Da allora ci sono state 135 missioni in 30 anni, ma anche due fallimenti catastrofici che hanno portato la morte di entrambi gli equipaggi, quello del Challenger, avvenuto nel gennaio del 1986, e il disastro del Columbia avvenuto nel febbraio del 2003. Durante il programma shuttle, 355 persone provenienti da 16 paesi hanno volato per 852 volte a bordo di uno Space Shuttle. Le cinque navette hanno volato per una distanza complessiva di circa 864 milioni di chilometri.

Riferimenti