Nuovo farmaco può curare praticamente tutte le infezioni virali

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

In un articolo recentemente pubblicato sulla rivista PLoS One, alcuni ricercatori del MIT Lincoln Laboratory sostengono di aver sviluppato un nuovo farmaco che ha il potenziale di curare quasi tutti i tipi di infezioni virali che vanno dal banale raffreddore alla spesso mortale febbre emorragica.

Il nuovo farmaco, conosciuto come DRACO (Double-stranded RNA Activated Caspase Oligomerizer), e che è in grado di distinguere le cellule sane da quelle infettate da virus, segnala alle cellule infette di morire, impedendo in questo modo la replicazione del virus ed il suo spostamento in altre celle limitrofe, il tutto lasciando completamente inalterate le cellule sane adiacenti. Inoltre, gli scienziati ritengono che sarebbe difficile per i virus poter sviluppare una resistenza a questo tipo di trattamento.

I ricercatori coinvolti nello studio hanno già sperimentato questo farmaco sui topi che sono stati precedentemente infettati con una quantità letale di influenza, e hanno scoperto che grazie al trattamento sono stati completamente guariti. Si spera di poter testare questo farmaco sempre sui topi per la cura di diversi altri tipi di virus, prima di passare alla sperimentazione umana.

Riferimenti