Due astronomi amatoriali catturano una grande palla di fuoco su Giove

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Un oggetto di grandi dimensioni, forse un asteroide o un meteorite, ha colpito giovedì scorso il pianeta Giove.

La palla di fuoco è stata osservata ieri 3 giugno alle 20:31 UTC da due astronomi dilettanti, Christopher Go nelle FIlippine e Anthony Wesley in Australia. Wesley, che ha pubblicato la notizia su un forum internet, era già noto anche per aver individuato un altro impatto su Giove avvenuto nel luglio dello scorso annoo. Entrambi hanno filmato l'impatto ed entrambi i video mostrano una palla di fuoco delle dimensioni della Terra dopo l'impatto dell'oggetto con il pianeta. Potrebbe essere questa la prima volta che qualcuno abbia catturato e registrato un meteorite che si schianta contro un pianeta.

Questo evento è avvenuto poche ore dopo che una squadra della Space Science Institute (SSI), guidata dall'astronomo Heidi Hammel, ha annunciato che l'evento avvenuto il 19 luglio 2009 è stato il risultato dell'impatto di un asteroide di circa 500 metri di diametro sul pianeta Giove. Questo impatto ha causato una frattura della crosta del pianeta della dimensione dell'intero oceano Pacifico. La squadra di ricercatori dell'SSI ha anche calcolato che l'asteroide ha colpito Giove con una forza pari a diverse migliaia di bombe nucleari.

Il pianeta aveva già subito una altro notevole impatto nel luglio 1994, quando venne colpito dalla cometa Shoemaker-Levy 9 (SL9). Gli scienziati ritenevano che non ci sarebbero stati altri impatti su Giove per diversi secoli, ma sono stati smentiti per ben due volte nel giro di soli due anni.

Ora, gli astronomi di tutto il mondo cercheranno di capire che tipo di fratture abbia lasciato la collisione di ieri, e che cosa lo ha colpito. Anche se l'impatto è ritenuto relativamente piccolo, gli astronomi si aspettano che un campo di detriti potrebbe presto apparire tra le nuvole intorno a Giove come avvenne nel 2009.

Riferimenti