Ricercatori affermano che la luna si sta contraendo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Una nuova ricerca ha individuato delle crepe sulla crosta lunare che potrebbero essere state create dal suo raffreddamento e dalla sua contrazione nel corso dell'ultimo miliardo di anni.

Gli scienziati hanno scoperto formazioni di roccia sparsi sulla superficie della luna chiamate scarpate lobate che si pensa siano dovute al fatto che la luna, anche se molto lentamente, si sta restringendo. Le scarpate sono state trovate su tutta la superficie lunare e non sembrano essere alterate, fatto questo che indica che gli eventi geologici che le hanno create sono stati abbastanza recenti. Questa teoria contraddice l'affermazione secondo cui la luna sarebbe completamente priva di attività geologica.

Nell'ultimo miliardo di anni, che corrisponde a circa un quarto dei 4,5 miliardi di anni di vita della luna, essa si è ridotta di circa 200 metri (700 piedi) di diametro. Le scarpate che si ritiene che siano dovute alla contrazione della luna, vennero per la prima volta individuate nei pressi dell'equatore lunare dalle telecamere presenti a bordo delle prime missioni lunari Apollo nei primi anni settanta.

Il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA, un veicolo spaziale che orbita attorno alla luna dal giugno del 2009, ha recentemente fotografato formazioni simili in altri luoghi della Luna, supportando ulteriormente la teoria che il vicino più prossimo della Terra nello spazio, si stia riducendo.

Il concetto non è comunque nuovo. Gli scienziati sanno che il nucleo della luna era una volta molto caldo, come il suo "cuore" si raffredda, la luna naturalmente si contrae.

Riferimenti