19 febbraio 2024 - ore 17 - Presentazione del libro “Le regole del gioco" di Giovanni Bisogni.
19 febbraio 2024 - ore 17.00 - Presentazione del libro “Le regole del gioco. Umanità, diritto, economia, futuro” di Giovanni Bisogni - organizzata dal CDTI di Roma con la collaborazione dell'Inforav, presso la Sede di via del Tritone 102 e su ZOOM.
L’autore del libro, Giovanni Bisogni, vanta un percorso formativo e professionale che abbraccia studi classici in Calabria, una laurea in Fisica alla prestigiosa Università “La Sapienza”, una specializzazione in Ingegneria dei sistemi di calcolo automatico, e una successiva laurea in Giurisprudenza.
La sua ricca esperienza professionale, maturata attraverso ruoli di rilievo in contesti internazionali e nazionali, nel settore bancario, in I.R.I. e nel sistema universitario (UNINT) e della ricerca (FORMIT), lo ha dotato di un’acuta comprensione delle dinamiche del sistema produttivo italiano e delle sfide culturali, economiche e sociali ancora da superare.
Pubblicato nel 2022 da Rubbettino, il suo ultimo libro è “Le Regole del Gioco. Umanità, Diritto, Economia, Futuro”, un’opera che esplora la profonda connessione esistente tra le rivoluzioni avvenute nel corso della storia e l’evoluzione del diritto, alla costante ricerca, da parte dell’umanità, di una sempre maggiore giustizia sociale.
Il volume presenta, grazie alla vasta e variegata cultura dell’autore, un’analisi approfondita e multidisciplinare della nostra società, offrendo spunti significativi per chi è interessato ai complessi legami tra diritto, economia e giustizia.
In particolare, il Prof. Bisogni si concentra sulla convivenza tra strutture statuali di diverse tradizioni e culture, che generano spesso conflitti di natura economica e geopolitica. Con il suo sguardo sul passato e sul presente, l’autore cerca allora di illuminare il futuro, provando a comprendere con il lettore le sfide culturali ed economiche del nostro tempo, e come affrontarle.
L’evento si terrà in modalità ibrida, presso la Sede di via del Tritone 102 o secondo la disponibilità di posti su Zoom.
Per partecipare in presenza è necessario iscriversi, dal momento che la disponibilità dei posti in sala è limitata. Per registrarsi, è necessario compilare il Modulo che si trova a questo link:
Per seguire la diretta, è possibile collegarsi al link Zoom: https://us06web.zoom.us/j/81910703209