L'Inforav è un’Associazione pubblico-privata, senza finalità di lucro, fondata nel 1973, legalmente riconosciuta ai sensi del DPR n. 361 del 10 febbraio 2000, ed a cui aderiscono Amministrazioni ed Enti pubblici, Associazioni, Fondazioni, Società Finanziarie, Commerciali ed Industriali di primaria rilevanza nazionale. Dalla sua fondazione l’Inforav promuove e sviluppa iniziative di interesse generale o della Pubblica Amministrazione, con la collaborazione dei propri Soci e anche di esperti di conclamata competenza, in diversi settori.
L’Inforav nasce come tavolo d’incontro, approfondimento e promozione, pubblico-privato, nel campo dell'ICT, partendo dai grandi progetti nazionali, che negli anni ’70 - ‘80 ponevano l’Italia in una posizione internazionale di assoluto rilievo in vari settori fra cui quello dell’Informatica giuridica (Italgiure, Guritel), quello della Cultura e del Turismo (Enitel), ecc.
Fra i principali Soci dell'Istituto si citano: ABI Lab, ACI Informatica, CNR, Università LUISS, Infocert, CDTI (Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione), AICT (Associazione per la Tecnologia dell'Informazione e delle Comunicazioni).