PubbliTesi è un sistema documentale, finalizzato alla raccolta ed alla diffusione elettronica delle migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, presentate negli Atenei italiani, realizzato dall’Inforav in collaborazione con il CNR, la D. G. per i Sistemi Informativi del MIUR e le Università. Il progetto è stato messo a punto con il Patrocinio dello stesso MIUR, il Patrocinio scientifico del CNR, ed il contributo dell’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma. Le Tesi sono pubblicate, in testo integrale o abstract, su certificazione delle Commissioni d'esame.
Il sistema, gestito completamente dall'Inforav, si propone di contribuire ad evidenziare, a livello nazionale, il patrimonio di idee, creatività e ricerca, contenuto nelle migliori Tesi, ed a collegarlo con il tessuto sociale e produttivo del Paese, anche in relazione agli attuali scenari di competitività globale.
L'obiettivo che il progetto sta gradualmente conseguendo è anche quello di creare una Comunità dei giovani migliori Laureati e Dottori di Ricerca, che costituiscono nel loro insieme un importante patrimonio per il Paese.
L'Inforav ha sviluppato per questo progetto, già da qualche tempo, un applicativo sotto certi aspetti all'avanguardia e che ha anticipato diversi prodotti CMS, apparsi successivamente sul mercato.
La presenza del sistema nel mondo delle Università e gradualmente delle Imprese contribuisce a rafforzare la visibilità dell'Inforav e dei suoi Soci, come Ente impegnato a diffondere la cultura attraverso l'ICT nazionale.
Sono interessate tutte la Aree della formazione universitaria, compresa (di recente) l'Alta Formazione Artistica e Musicale, che tanta parte può avere nel mantenimento dell'immagine culturale del Paese a livello globale.
Il progetto Pubblitesi ha notevoli margini di crescita e ne sono già state create le basi per una più ampia affermazione, sia in campo nazionale che europeo, di notevole interesse collettivo.
Qualsiasi utile osservazione, da parte di Associati e Simpatizzanti dell'Inforav, sarà ritenuta preziosa e potrà eventualmente far parte dei Forum, messi a disposizione di questo Sito. In un primo tempo tali osservazioni potranno essere inviate alla Segreteria dell'Inforav Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla segreteria di PubbliTesi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ulteriori informazioni in www.pubblitesi.it.